Parma

Parma è un comune italiano di oltre 197 mila abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e seconda città dell’Emilia-Romagna per popolazione dopo il capoluogo regionale Bologna. Antica capitale del ducato di Parma e Piacenza e’ inoltre sede dal 2002 dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare. La città’ e’ ricca di palazzi storici e di vie caratteristiche appartenenti al XIV secolo, tra essi spicca per importanza l’enorme complesso monumentale del Palazzo della Pilotta e il Duomo Di Parma. A soli 15 km e’ possibile raggiungere il complesso delle “Fiere di Parma” dove vengono tenute numerose fiere rinomate a livello mondiale come il CIBUS.

Torrechiara

A 12 km dall’agriturismo e’ presente il famoso castello di Torrechiara, un maniero quattrocentesco dai tratti contemporaneamente medievali e rinascimentali. Collocato sulla cima di un colle roccioso panoramico alle porte della Val Parma, è affiancato dal piccolo borgo medievale di Torrechiara, frazione di Langhirano, in provincia di Parma.

Langhirano

Langhirano è un comune della provincia di Parma, conosciuto per la produzione del prosciutto di Parma che viene celebrato ogni anno nel Festival del prosciutto di Parma e a cui è dedicato uno specifico museo. Nel comune di Langhirano sono presenti vari castelli e chiese risalenti al X secolo. Oltre alla parte storica nel comune sono presenti vari salumifici prestigiosi, dove è possibile organizzare visite guidate su prenotazione.

Fondazione Magnani-Rocca

A pochi chilometri dall’Agriturismo si può visitare questa Fondazione, una delle più importanti istituzioni culturali in Italia per l’eccezionalità della Collezione permanente, per la rilevanza delle mostre che organizza ogni anno e per le prestigiose collaborazioni con i principali musei di tutto il mondo. La Villa dei Capolavori, sede della Fondazione Magnani-Rocca è considerata uno dei musei più attivi del panorama culturale italiano.

Museo del cibo

A Pontescodogna, frazione di Collecchio, nella corte di Giarola, immersa nel parco si possono trovare il Museo della Pasta e il Museo del Pomodoro. Nella stessa corte, di origine medioevale, troviamo il Museo della Biodiversità dell’Emilia Occidentale, oltre ad un Teatro alla Corte, di due sale convegni.

Lago Scuro

Per gli amanti della natura non può mancare il Parco regionale dei Cento Laghi. Questo lago non possiede immissari ed è quindi alimentato soltanto dall’apporto di acque sotterranee; ciò causa una variazione consistente delle dimensioni del lago stesso per cui capita non di rado che il livello delle acque sia inferiore a quello dell’inizio dell’emissario, denominato rio lago Scuro.